HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

SETTORE ARBITRALE

PREMIO MASSAROTTI 2018


MASSAROTTI.jpgLa Giunta regionale ha indetto un premio denominato “Giulio Massarotti” in ricordo del giovane pigiessino arbitro, prematuramente scomparso a seguito di un incidente.
Il Premio, a partire dall’anno 2018, verrà annualmente conferito all’arbitro che nel corso dell’anno sportivo si sia maggiormente distinto per l’impegno e professionalità in campo provinciale, regionale e nazionale, mantenendo un comportamento consono al ruolo che ricopre.
 I nominativi degli arbitri, di cui uno per settore disciplinare: basket, volley e calcio a 5, verranno segnalati dai Comitati provinciali di appartenenza.
Il Premio consiste in un riconoscimento che verrà consegnato in occasione della premiazione delle finali regionali “Pigiessiadi 2018” che avranno luogo a Ragusa (RG) presso il villaggio Athena Resort il 27 maggio 2018 alle ore 12.00.


Il Premio non può essere assegnato allo stesso Arbitro per più di una volta nell’arco della carriera.

Requisiti per la segnalazione dell’arbitro:

  1. Disponibilità mostrata al Comitato provinciale;
  2. Professionalità e puntualità;
  3. Preparazione tecnica.

 
"FISCHIETTI" SICILIANI AL LAVORO

IMG_5138.JPGDomenica 22 ottobre è stata una giornata associativa impegnativa per le Pgs siciliane, dedicata alla formazione degli arbitri e dei nuovi giudici sportivi provinciali.
La sede regionale ha accolto 53 direttori di gara provenienti dai sei comitati territoriali che hanno approfondito le diverse tematiche organizzative del settore, i regolamenti sportivi, le casistiche tecniche. 
I lavori sono stati aperti dal Consigliere nazionale Maurizio Siragusa, che si è soffermato sull’importanza della figura dell’arbitro all’interno dell’ente, soprattutto per la funzione di garanzia e imparzialità che riveste. 
Ha coordinato l’incontro il direttore tecnico Tonino Gennaro, con la collaborazione dei responsabili di settore Andrea Lo Presti, Ivan Zinna, Giuseppe Pampalone, Fabio Alibrio.
Nel seminario dedicato ai giudici provinciali, guidato dall’esperto di diritto sportivo Avv. Saeli, sono stati sviluppati argomenti attinenti alle fonti del diritto sportivo, al regolamento di giustizia, alle tecniche di redazione dei provvedimenti disciplinari.
Il referente regionale sdb Don Enrico Frusteri ha presentato la proposta pastorale, rapportata al ruolo dei direttori di gara, e ha celebrato l’Eucarestia.
Nel pomeriggio, l’intervento del Presidente regionale Massimo Motta che ha concluso i lavori esprimendo così la sua soddisfazione: 
“Gli arbitri e i giudici sportivi svolgono un servizio prezioso per l’associazione, talvolta criticato ma fondamentale per garantire un’offerta sportiva seria ed affidabile. Un “grazie” lo rivolgo ai numerosi partecipanti alla giornata di formazione odierna che ha confermato la capacità organizzativa e strutturata del nostro comitato regionale”.



CONFERENZA REGIONALE ARBITRI

Domenica 22 ottobre 2017 è convocata a Catania la Conferenza regionale degli arbitri siciliani Pgs. 
Un incontro organizzato dalla direzione tecnica per assicurare l’aggiornamento tecnico nelle diverse discipline, presentare i regolamenti di settore (nazionale e regionale), confrontarsi con gli organi di giustizia sportiva, riflettere sul ruolo arbitrale all’interno dell’associazione.
Sono convocati tutti gli arbitri provinciali delle diverse discipline sportive regolarmente tesserati nella stagione 2016-17.


Il programma dell’incontro


ore 10.00: 
Apertura lavori e saluti  - Presentazione responsabili regionali di settore

ore 10.15: 
Proposta pastorale salesiana, a cura di Don Enrico Frusteri – Referente SdB

ore 10.30: 
Regolamento settore arbitrale - Disposizioni regionali settore arbitrale - Professionalità dell’arbitro - Manifestazioni regionali PGS Sicilia - La compilazione del rapporto gara, a cura di Antonino Gennaro – Direttore Tecnico regionale

ore 12.00: 

Quiz tecnici per settore: Volley – Calcio a 5 – Pallacanestro, a cura dei responsabili regionali di settore
ore 13.00: 

pranzo

ore 14.30: 

Aggiornamento tecnico e casistiche - Correzione quiz, a cura dei responsabili regionali di settore

ore 16.30: 
conclusione dei lavori


Allegati:

La lettera di convocazione 

Il modello riepilogativo di partecipazione (da inviare a cura dei comitati provinciali)



Regolamento nazionale settore arbitrale
Regolamento regionale settore arbitrale
Modulo tesseramento arbitri
Modello generico di rapporto gara
Disposizioni settore arbitrale: rimborsi e diarie 2017-2018