HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

LA MANIFESTAZIONE MINI, PROPAGANDA E SCOLASTICA

Pigiessiadi 2015 finale.jpg

Sulle note dell’Inno di Mameli, nel ricordo dell’istituzione repubblicana, si sono concluse le Pigiessiadi 2015 in cui si sono rese protagoniste le squadre delle categorie Mini, Propaganda e Scolastiche. Gli sport presenti: calcio a cinque, pallavolo e pallacanestro. Alla manifestazione hanno preso parte anche alcune formazioni (Centro Federale “P. Brucato” e Città di Adrano) aderenti all’evento Scuole di Calcio in gioco della F.I.G.C. impegnate in un coinvolgente torneo integrato tra i due Enti in attuazione del progetto FIGC – PGS insieme per uno sport  educativo. Sui campi di gioco a Ragusa dal 31 maggio al 2 giugno sono stati settecento gli atleti, i dirigenti e gli allenatori, suddivisi in 40 squadre, che hanno dato vita a gare intense sul piano emotivo e tecnico consapevoli di vivere questa esperienza unicamente per il piacere e la voglia di confrontarsi sportivamente e lealmente senza obiettivi di classifica o risultato: alla fine tutti sul palco per la stessa medaglia senza distinzione di podio e colore. Il fair play è stato protagonista anche sugli spalti: premiato lo slogan sul tifo più corretto individuato quest’anno in quello generato dal Circolo D. Bosco di Modica.

La cronaca delle gare vede spiccare nella categoria Mini – Pulcini del calcio il Clan dei Ragazzi di S. Giovanni La Punta con il maggior numero di vittorie (sette su nove), seguito dalla Salette di Catania e P. Barbagallo di Pedara; nel Propaganda – Esordienti sugli scudi il Don Bosco di Catania (cinque gare vinte sulle sei disputate), il Madre Teresa di Marsala e la squadra del Centro federale Brucato.

Nella pallavolo, per il Mini il Don Orione Palermo si impone sul Savio Messina mentre nel Propaganda è proprio il Savio ad avere la meglio sull’Aurora Trecastagni.

Il quadrangolare di basket assegna i migliori punteggi al Maria Adelaide di Palermo che la spunta sull’Etna e il S. Filippo Neri di Catania.

Le attività scolastiche che hanno visto impegnati istituti provenienti da Palermo e Catania, suddivise in tre categorie per fasce di età, pongono Catania al vertice grazie ai due titoli vinti dal Liceo Don Bosco del S. Francesco di Sales nella pallavolo cat. A e nel calcio a cinque cat. B. Il D. Bosco Ranchibile Palermo vince nella cat. A e il Maria Adelaide spicca nella cat. C di calcio.

“Archiviamo con soddisfazione anche questa edizione delle Pigiessiadi – afferma il presidente regionale Pgs Maurizio Siragusa- soprattutto per la consapevolezza di avere assicurato ai nostri ragazzi delle attività di base un sano momento di confronto sportivo al termine di una stagione particolarmente intensa e ricca di motivazioni”.
“Occasioni come queste – sostiene Carmelo Pergolizzi, nella doppia veste di presidente del comitato FIGC di Catania e direttore tecnico regionale Pgs– rappresentano un’eco fondamentale nel nostro mondo, troppo spesso protagonista in negativo per gli episodi di violenza dentro e fuori dai campi.  Il vero calcio è quello che riesce a coniugare la leale competizione agonistica, il puro divertimento e l’accompagnamento educativo di tecnici, dirigenti e genitori, anche loro protagonisti sugli spalti”. 

RISULTATI E CLASSIFICHE FINALI