HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

LE FINALI REGIONALI DEL 15-17 MAGGIO.

Trofeo Sicilia 2015.jpg

È stata una bella festa. Le finaliste dei campionati regionali di calcio a cinque e pallavolo hanno onorato con impegno, lealtà e passione le Pigiessiadi 2015 celebrative del Bicentenario della nascita di Don Bosco, organizzate dal Comitato regionale delle Pgs siciliane a Ragusa presso il villaggio turistico Athena resort.

Dieci titoli assegnati complessivamente con la vittoria del Comitato di Catania del prestigioso Trofeo Sicilia, che premia la provincia che totalizza il miglior piazzamento sul podio. Infatti, ben cinque sono stati gli ori conquistati dalle squadre etnee che hanno preceduto Trapani (tre titoli), Caltanissetta e Ragusa (un titolo ciascuno).

Nella categoria Libera di calcio a cinque, la Salette guidata da Michele Scalia ha avuto ragione di misura (6-5 lo scontro diretto) della “matricola” Giovanni Paolo II di S. Filippo del Mela, così come il Pinea S. Gregorio dei mister Lombardo e Grasso hanno superato sul filo di lana nel torneo Under 19 un agguerrito Happy Panda di Modica con la vittoria per 6-5 raggiunta nei secondi finali della gara, aggiudicandosi così il titolo di categoria. Nelle giovanili categoria Under 17, perfetta la prestazione del Savio Gela di Enzo Timpano che ha dominato il quadrangolare fin dalla prima gara, imponendosi sul Futsal Marsala, ottimo secondo in classifica; nell’Under 15, il girone è stato caratterizzato da un equilibrio spezzato soltanto all’ultima giornata grazie alla sonante vittoria del Futsal Marsala sulla Vigor San Cataldo (7-4). In quest’ultima categoria ha partecipato anche una squadra tunisina proveniente dall’oratorio salesiano di  Manouba, guidata da Roberto Lionelli, che ha ben figurato ottenendo la piazza d’onore. Come lo scorso anno, hanno preso parte alla manifestazione anche due squadre di calcio a cinque femminile, la Virtus e la Salette, che hanno dato vita ad una competizione promozionale vinta sul campo dalla prima, al meglio di due gare sulle tre previste.

Nella pallavolo femminile si registrano i successi della Coast cup team di Castellammare del Golfo, che si riconferma campione dopo la vittoria dello scorso anno nella categoria libera, così come della Roomy club Catania, guidata dal coach Luca Zappalà, nell’under 19, che ha la meglio sull’Aurora Trecastagni nel triangolare finale; le giovanili pongono al centro della  scena l’U.S.Co. Gravina nell’under 16, alla prima esperienza in Pgs, che supera l’Ardor Gela, il Luce Messina e il più quotato Clan dei Ragazzi, e nell’under 14 lo Young People di S.P. Patti, con due vittorie sull’Ardor Gela (2-1) e Ro.Va. Palagonia (2-0).
Nella Libera maschile, la Pallavolo Viagrande di Mario D’Aquino rifila un secco 2-0 al Caos Clan di Mazara del Vallo nella gara finale, così come con lo stesso risultato nella Libera mista, la Elimos di Trapani domina la New Astra Stadium di Catania nello scontro decisivo.

Ma, oltre alle gare sui campi, momenti centrali della manifestazione sono stati la cerimonia di apertura, la celebrazione eucaristica del sabato sera presieduta dal delegato Don Luigi Calapaj e animata dai giovani del centro giovanile salesiano di Gela, e la premiazione per tutti i partecipanti che si è trasformata in una vera e propria festa finale nell’anfiteatro della struttura.

Il presidente regionale Maurizio Siragusa: “Anche per il 2015 possiamo dire di avere centrato l’obiettivo di questo evento che pone i giovani delle nostre polisportive al centro della scena. Sono loro gli attori e i protagonisti sui campi e fuori. Verso di loro è rivolta la nostra attenzione di dirigenti ed educatori che studiano, alla maniera di Don Bosco, “di farsi amare e di amare ciò che essi amano” perché tutte le nostre azioni siano sempre ed efficacemente “per i giovani e con i giovani”.

RISULTATI E CLASSIFICHE FINALI