HOME CHI SIAMO MULTIMEDIA CONTATTI LINK

In primo piano

buon-anno-sportivo-2020-2021-pgs-coni-tessera_large.jpg

Ripartiamo!

Il messaggio del Presidente regionale Massimo Motta

Siamo ancora alle prese con la pandemia, con molte incertezze e altrettante cautele che dobbiamo attuare per il bene di tutti e di ciascuno.
Però il mondo dello sport ha il dovere di provare a riprendere quel cammino interrotto a marzo proponendo quelle attività che i protocolli di sicurezza consentono di praticare.

Le Pgs, attente alle dinamiche sociali, economiche e sanitarie del momento, sono pronte ad offrire ai propri soci e ai loro tesserati la struttura organizzativa e logistica per consentire tutto ciò.
Sotto un profilo associativo, consapevoli delle difficoltà economiche del momento, l’Ente, con iniziative a livello nazionale e regionale, si farà carico con le proprie riserve patrimoniali di calmierare i costi di affiliazione e tesseramento.
Nell’ambito della profilassi sanitaria, sono già stati redatti di protocolli di sicurezza di carattere generale e speciale (riferiti, cioè, alle singole discipline sportive) per aiutare le singole società a riavviare l’attività, in attesa di poter definire le linee guida per l’organizzazione dei campionati a livello locale.

Non rinunceremo alla formazione, potendo attivare comunque i corsi di aggiornamento per allenatori e dirigenti, oltre al nuovo corso di primo livello, con la modalità del webinar, utilizzando i collegamenti da remoto.
L’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni, seppur calendarizzate, ovviamente, sarà assoggettata alla evoluzione dell’epidemia e alle conseguenti determinazioni delle autorità di governo.
Ad inizio del 2021, saremo anche chiamati a rinnovare le nostre rappresentanze negli organi di gestione ai vari livelli, unitamente alla ridefinizione del nostro modello associativo nel contesto di un quadro di riforma complessiva del mondo sportivo voluto dall’attuale Ministro dello Sport e dalle forze politiche di governo.
Con l’auspicio di potere tornare presto alle nostre relazioni, ai nostri incontri e ai diversi momenti di confronto, auguro a tutti un buon anno sportivo!


sport_pgs_riparte.jpegLa Commissione “sport e sicurezza” delle Polisportive Giovanili Salesiane ha stilato i protocolli necessari alla ripartenza delle attività sportive in conformità delle linee applicative del DPCM 26/4/2020 – elaborate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla base dei contenuti del Rapporto denominato “Lo sport riparte in sicurezza” redatto dal CONI con il supporto scientifico del Politecnico di Torino.
Ogni protocollo PGS è composto da una prima parte di carattere generale e da una seconda parte specifica che riguarderà le singole discipline sportive ed adeguata alle linee guida delle Federazioni.
PGS mette a disposizione altresì un indirizzo di posta elettronica ripartenza.sport@pgsitalia.org ove potrete inviare le vostre domande o richieste di chiarimenti.